Prosegue il corso I costi della manodopera e il loro scorporo, i contratti collettivi e le altre tutele per i lavoratori del percorso EASY | Il codice dei contratti: cinque temi da mettere a fuoco con il secondo appuntamento I contratti collettivi e le altre tutele per i lavoratori. Seguirà giovedì prossimo 7 novembre un’illustrazione di casi pratici.
Questo percorso si compone di 5 corsi e prevede in totale 15 moduli con 22,5 ore di formazione. I temi trattati riguardano le più rilevanti innovazioni introdotte dal nuovo codice dei contratti e rappresentano gli argomenti su cui gli enti locali manifestano un maggior bisogno formativo. L’attività erogata con la collaborazione di esperti qualificati prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite e ognuno dei corsi è autonomamente valutabile ai fini della qualificazione della stazione appaltante in quanto sviluppato in un numero di ore superiore alle 4 minime richieste da ANAC.
Nella seconda lezione I contratti collettivi e le altre tutele per i lavoratori si approfondisce l’obbligo per le stazioni appaltanti di individuare il CCNL più rappresentativo per garantire la tutela dei lavoratori, seguendo le linee guida dell’ANAC.
Uno degli elementi di maggior rilievo del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36(2023) è senza dubbio l’attenzione riservata ai lavoratori impiegati nell’appalto, che ha condotto il legislatore delegato a definire vari strumenti di tutela specifica. Si incardina in questa prospettiva anzitutto l’obbligo per le stazioni Appaltanti di individuare il CCNL applicabile all’appalto, inteso come il più rappresentativo e applicato.
Nello specifico, saranno trattati e approfonditi i seguenti argomenti:
La definizione del CCNL da applicare all’appalto o alla concessione
Le implicazioni derivanti dall’applicazione del CCNL
La verifica dell’equivalenza di CCNL proposti dagli OE
Docenti
Alberto Barbiero, Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate
Luciana Mellano, Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo