Emanato il regolamento attuativo delle linee guida per la formazione delle stazioni appaltanti
La Scuola Nazionale dell’Amministrazione ha emanato, Con il decreto 176/2024 del 9 ottobre 2024 il Regolamento che disciplina gli aspetti operativi ed attuativi seguenti alle “linee guida sui requisiti per l’accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative”.
Per l’elaborazione di tali aspetti la Sna si è avvalsa del Gruppo di lavoro composto da rappresentanti di Sna, Anac e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). Per l’Autorità Nazionale Anticorruzione vi hanno fatto parte i consiglieri Consuelo del Balzo e Paolo Giacomazzo.
Decorsi quindici giorni dall’emanazione, diverrà operativo il nuovo sistema di accreditamento delle istituzione formative e dei corsi validi per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, come previsto dall’articolo 63 del nuovo Codice Appalti.
La SNA, con il decreto 176/2024 ha emanato il regolamento che disciplina gli aspetti operativi ed attuativi del decreto SNA n. 22 del 13 febbraio 2024 (Linee guida sui requisiti per l’accreditamento delle istituzioni pubbliche o private, senza finalità di lucro, che svolgono attività formative, in attuazione dell’art.63, comma 10, del nuovo codice degli appalti).
Anche per l’elaborazione di tali aspetti la SNA si è avvalsa del Gruppo di lavoro (Decreto Presidente SNA n. 115/2023), composto da rappresentanti di SNA, ANAC e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), con il compito di curare la predisposizione della proposta di requisiti da sottoporre alla Presidente della SNA.
Decorsi 15 giorni dalla data della presente pubblicazione sarà quindi operativo il nuovo sistema di accreditamento delle istituzione formative e dei corsi validi per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, come previsto dall’art. 63, comma 10, del d.lgs. n.36/2023, nel rispetto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Milestone M1C1 – 71, come declinate nella “Strategia professionalizzante e piani di formazione in tema di appalti pubblici”, adottata a dicembre 2021 dalla Cabina di regia di cui all’articolo 212 del d.lgs. n.50/2016.