Dove pubblicare l’avviso di indagine di mercato?
L’Articolo 2, comma 2, dell’Allegato al Codice II.1 prescrive: << La stazione appaltante assicura l’opportuna pubblicità dell’attività di esplorazione del mercato, scegliendo gli strumenti più idonei in ragione della rilevanza del contratto per il settore merceologico di riferimento e della sua contendibilità. A tal fine la stazione appaltante pubblica un avviso sul suo sito istituzionale e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC. La durata della pubblicazione è stabilita in ragione della rilevanza del contratto, per un periodo minimo identificabile in quindici giorni, salva la riduzione del suddetto termine per motivate ragioni di urgenza a non meno di cinque giorni.>>.
Nella prima parte della disposizione in esame potrebbe sembrare che il Legislatore abbia lasciato un certo margine di scelta all’Amministrazione sulle modalità di pubblicazione dell’avviso di indagine di mercato; tuttavia, la seconda parte della disposizione in esame chiarisce che <<la stazione appaltante pubblica un avviso sul suo sito istituzionale e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC>>.
Pertanto non sembra sufficiente pubblicare soltanto sul sito istituzionale dell’Ente ma è altresì necessario pubblicare in BDNCP attraverso l’utilizzo di una piattaforma di approvvigionamento digitale (PAD) certificata.