supportoappalti.com

Risolti i problemi per il pagamento del contributo ANAC da parte o.e.. Comunicato ANAC 17 Maggio.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Riagganciandoci all’articolo pubblicato sul pagamento tardivo si evidenzia che l’ANAC ha comunicato in data 17 maggio 2024 la risoluzione dei problemi evidenziati con comunicazione 24 gennaio 2024 (aggiornata al 20 febbraio 2024) per cui l’Autorità stessa aveva suggerito nelle more della risoluzione dei problemi di ammettere pagamenti tardivi.

LINK: https://www.anticorruzione.it/-/gestione-contributi-gara


AVVISO DEL 17 MAGGIO 2024 – AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO GARA A FAVORE DELL’AUTORITÀ

Si comunica che, a seguito della risoluzione delle problematiche evidenziate nell’avviso del 26 gennaio u.s., il versamento contributivo a favore di questa Autorità, dovuto per la partecipazione a procedura di scelta del contraente pubblicate dal 22 maggio 2024, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite avviso di pagamento pagoPA, generato a cura dell’operatore economico sul sistema di Gestione dei Contributi Gara. Tale modalità, come noto, garantisce l’attestazione immediata dell’avvenuto pagamento e non richiede ulteriori adempimenti verso l’ANAC.

Qualora si riscontrino problemi nella generazione dell’avviso dovuti alla difformità dell’importo contributivo o al mancato riconoscimento del Codice Identificativo Gara (CIG), l’operatore economico è invitato a contattare la stazione appaltante affinché verifichi la corretta trasmissione dei dati alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per il tramite della Piattaforma di approvvigionamento digitale utilizzata per la gestione della procedura di affidamento.


Si comunica che:

– per le gare pubblicate dal 1° gennaio 2024 tramite la nuova Piattaforma contratti pubblici, il versamento del contributo da parte delle stazioni appaltanti dovrà avvenire mediante il sistema di pagamento pagoPA; pertanto, per le suddette gare, non saranno elaborati i relativi bollettini MAV. La modalità di versamento del contributo tramite pagoPA sarà resa disponibile nell’ambito del servizio Gestione Contributi Gara dell’ANAC. Con successivo comunicato verrà data notizia della disponibilità del nuovo servizio;

– per le gare pubblicate dal 1° gennaio 2024 tramite il precedente sistema SIMOG, il versamento del contributo da parte delle stazioni appaltanti dovrà avvenire, come di consueto, mediante il bollettino MAV, il quale è attualmente in elaborazione sul servizio Gestione Contributi Gara dell’ANAC.

Potrebbe interessarti anche

Hai bisogno di supporto per un progetto?

Contatta il nostro staff di professionisti per una prima consulenza completamente gratuita.