supportoappalti.com

CIG sotto i 5.000 sempre in PCP o condizionato alla difficoltà di ricorso alle PAD? A Domanda Risponde.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

DOMANDA:

Nel comunicato ANAC del 10/01/2024 si diceva che:

<<Tale strumento rappresenta una modalità suppletiva che può essere utilizzata in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle PAD, per il primo periodo di operatività della digitalizzazione.>>

In caso non ci siano impossibilità o difficoltà di ricorso alle PAD, il sistema corretto sarebbe di prendere il CIG tramite le PAD nell’ambito di una negoziazione…

Qualcuno ha interpretato il comunicato del 10/01/24 come un “liberi tutti sotto ai 5.000 euro, fino al 30/09/24″…ma quello NON è!

Chiedo chiarimento al riguardo.


RISPOSTA:

Io consiglierei di utilizzare sempre le PAD anche sotto i 5.000,00, in osservanza alle norme sulla digitalizzazione, anche per abituarsi sia come uffici della S.A. sia come operatori economici ad operare su PAD. Qualora non si utilizzi la PAD, prudenzialmente,  consiglierei di motivare (vista la comunicazione ANAC del 10 gennaio) in ragione della difficoltà di ricorso alla PAD; ad esempio perché l’operatore non è presente e in ragione della tempestività e del buon andamento si necessita di affidare od anche in ragione delle difficoltà dovute al malfunzionamento delle PAD. 

Ciò premesso, per quanto sia l’ANAC (comunicazione 10.01 e delibera 582 del 13.12.23) sia il MIT (PARERE 2196, 27/07/2023 https://www.serviziocontrattipubblici.com/Home/QuestionDetail/2196) ritengano che l’obbligo di utilizzo delle piattaforme sussista anche sotto i 5.000 permangono dubbi: gli articoli 48 e 62 del Nuovo Codice richiamano le disposizioni in materia di contenimento della spesa (<< “restano fermi gli obblighi di utilizzo degli strumenti di acquisto e di negoziazione previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa“>>) in forza delle quali l’obbligo scatterebbe solamente sopra i 5.000,00.

A prescindere da quanto sopra, quanto meno nella fase iniziale, non credo possano sorgere problemi per aver utilizzato PCP invece di utilizzare PAD, poiché oggettivamente le PAD nella fase iniziale funzionavano male e vi sono comunicazioni e segnalazioni in quantità a comprova di ciò. Ora, direi che le PAD garantiscono la possibilità di operare abbastanza agilmente (es. Trattativa Diretta su MePA) e quindi consiglierei di cominciare ad operare su queste.

Potrebbe interessarti anche

Hai bisogno di supporto per un progetto?

Contatta il nostro staff di professionisti per una prima consulenza completamente gratuita.