supportoappalti.com

Nota ANAC del 27 febbraio 2024: “deroghe” puntuali alla qualificazione per istituzioni scolastiche ed educative statali.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Problematiche relative alle procedure di affidamento di servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e di contratti di concessione relativi a Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici per le Istituzioni scolastiche ed Educative statali. Si fornisce riscontro alle richieste di parere pervenute in data 6 febbraio u.s., acquisite al protocollo dell’Autorità con i numeri 18586 e 18598 di pari data, con cui sono state rappresentate le difficoltà per gli Istituti scolastici di gestire, in assenza di adeguata qualificazione, procedure di affidamento per i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali per importi superiori a 140.000,00 Euro, nonché procedure di affidamento in concessione del servizio di distributori automatici di cibi e bevande da installare presso gli Istituti scolastici per qualsiasi importo in considerazione della previsione di cui all’articolo 5, comma 5, dell’Allegato II.4 del D.Lgs. n. 36/2023. Stante la imminenza del periodo di organizzazione e di esecuzione dei viaggi di istruzione e delle difficoltà sopra evidenziate, anche al fine di scongiurare il paventato blocco dei viaggi scolastici, nell’adunanza del 14 febbraio u.s. il Consiglio dell’Autorità, alla luce del quadro normativo vigente e della specificità e peculiarità degli affidamenti in argomento, ha riconosciuto la possibilità, per gli istituti scolastici, di procedere autonomamente fino al 30 settembre 2024 all’acquisizione dei CIG per gli appalti relativi ai servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e per le concessioni di distributori automatici indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti.

Si precisa che le modalità suddette saranno fruibili a partire dall’8 marzo 2024 nel caso in cui gli Istituti scolastici acquisiscano i CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti: “63500000- 4 – Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica; 63510000-7 – Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini; 63511000-4 – Organizzazione di viaggi tutto compreso; 63512000-1 – Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso; 63515000-2 – Servizi relativi all’organizzazione di viaggi; 63516000-9 – Servizi di gestione viaggi”; “42933000-5 – Distributori; 42933300-8 – Distributori automatici di prodotti”. Ferma la soluzione proposta per l’anno scolastico in corso, si sollecita il Ministero della Istruzione ad individuare sin d’ora le soluzioni più idonee per agevolare gli Istituti scolastici nell’affidamento di detti servizi nel corso dei prossimi anni scolastici, anche attraverso il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali affinché pongano in essere tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, ovvero attraverso la predisposizione di atti tipo, nel rispetto del principio di concorrenza con riguardo alla partecipazione dei piccoli operatori economici presenti anche a livello locale. Per facilitare l’avvio e l’attuazione di tali iniziative l’Autorità si rende sin d’ora disponibile ad offrire il necessario supporto, eventualmente anche mediante una attività di vigilanza collaborativa. Al fine della sollecita risoluzione delle problematiche rappresentate, si auspica che codesto Ministero vorrà fornire idonea e tempestiva comunicazione del contenuto della presente nota a tutte le Istituzioni scolastiche ed educative statali affinché le stesse, a partire dall’8 marzo 2024, possano autonomamente procedere ai suindicati affidamenti nei termini esposti.


https://www.anticorruzione.it/-/nota-del-presidente-del-27-febbraio-2024-mim

Potrebbe interessarti anche

Hai bisogno di supporto per un progetto?

Contatta il nostro staff di professionisti per una prima consulenza completamente gratuita.