Il 29 gennaio 2024 sono state aggiornate le FAQ ANAC.
Si segnala in particolare in punto di qualificazione per le concessioni la FAQ 26.
26. Per le concessioni e i PPP, il soggetto con esperienza di tre anni deve essere un dipendente della stazione appaltante?
No, ai fini dell’affidamento e dell’esecuzione di contratti di concessione e partenariato pubblico privato (PPP), il soggetto con esperienza di tre anni nella gestione di piani economici finanziari e nella gestione dei rischi può essere sia un dipendente della stazione appaltante sia un soggetto esterno nella disponibilità della stazione appaltante per la durata della qualificazione.
Sul punto si riporta quanto pubblicato dalla Provincia Autonoma di Bolzano che richiama in merito la risposta fornita dall’ANAC ad una stazione appaltante altoatesina (prot. 0082102 del 28 settembre 2023) da cui si evincerebbe che «la esperienza triennale deve essere maturata nella gestione di piani economici e finanziari e dei rischi e non esclusivamente nell’ambito di contratti di concessione e/o PPP» e che «la disponibilità del soggetto “potrà essere garantita sia mediante il ricorso a un consulente esterno a cui la SV affiderà il relativo incarico secondo le disposizioni di legge e sia attraverso una convenzione con una centrale di committenza qualificata che metta a disposizione tale requisito e da cui risulta la disponibilità per la durata della qualificazione”».