Come noto l’articolo 225 comma 8 del Nuovo Codice prevede per gli affidamenti PNRR (e non solo) un regime speciale parzialmente derogatorio rispetto alle norme del Nuovo Codice stesso: <<In relazione alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici, anche suddivisi in lotti, finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC, nonché dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea, ivi comprese le infrastrutture di supporto ad essi connesse, anche se non finanziate con dette risorse, si applicano, anche dopo il 1° luglio 2023, le disposizioni di cui al decreto-legge n. 77 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 108 del 2021, al decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, nonché le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC nonché dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima 2030 di cui al regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018.>>
Il 02.08.2023 l’IFEL ha presentato una NOTA denominata “Nuovo Codice Appalti e Norme Derogatorie. Una Breve Guida Per Orientarsi”.
Hanno contribuito a redigere la nota: Samantha Battiston, Antonio Bertelli, Alberto Barbiero, Gianpiero Fortunato, Maria Teresa Massi, Luciana Mellano e Federico Sartori.
Di seguito il link per rivedere il video di presentazione: